SHEEP AL.L. CHAIN: al via il Progetto del Centro Consorzi

SHEEP AL.L. CHAIN è una iniziativa, finanziata dal “Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014 -2020” attraverso la misura 16 (19.2) del G.A.L. PREALPI E DOLOMITI, che nasce per valorizzare gli allevamenti delle pecore di razza Alpagota e di razza Lamon che oggi, vista la loro limitata diffusione, sono fondamentali per la conservazione e il recupero del valore genetico e della biodiversità della montagna bellunese. A ciò si aggiungono i valori culturali, ambientali e paesaggistici (servizi ecosistemici) associabili all’allevamento di queste pecore autoctone, la cui salvaguardia, diffusione e sostenibilità nel lungo periodo, tuttavia, non possono prescindere dalla remuneratività economica associata al loro allevamento. Il progetto SHEEP AL.L. CHAIN si pone l’obiettivo di affrontare tutti questi temi in modo integrato e coordinato ed offrire soluzioni concrete in primis agli allevatori di pecore razza Alpagota e razza Lamon – principali destinatari dei risultati del progetto – che potranno quindi svolgere in modo più efficiente ed efficace il proprio lavoro di “custodi della biodiversità”.

Per raggiungere questi obiettivi SHEEP AL.L. CHAIN affronterà due aspetti, uno scientifico e l’altro di comunicazione. Il primo prevede la creazione di uno strumento di gestione e fruizione informatizzata, a livello aziendale, dei dati disponibili sulle greggi e lo sviluppo di nuovi dati che verranno elaborati affinché gli allevatori possano migliorare la caratterizzazione e la qualità delle produzioni. 

Il secondo invece, facendo leva sulla “tracciabilità del prodotto” verrà posta la stretta connessione tra i prodotti e il territorio dove si allevano le due razze, entrambi reciprocamente qualificanti e che caratterizza l’elemento distintivo di questa chain in una strategia di comunicazione.

Capofila del progetto è il Centro Consorzi di Sedico, gli altri partner sono le due associazioni di allevatori Fea de Lamon e Fardjma, due aziende agricole allevatrici (Az. Agr. Giopp Ruggero e Az. Agr. Terre dei Gaia), il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente dell’Università di Padova, l’AULSS 1 Dolomiti, l’Unione Montana Alpago, l’Istituto Agrario di Feltre “A. Della Lucia” e Punto 3 srl.

Il progetto è stato presentato in un convegno pubblico venerdì 14 maggio 2018 presso l’Istituto Agrario di Feltre “A. Della Lucia”.

Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked