Nell’ambito del progetto SHEEP AL.L. CHAIN che vede il Centro Consorzi come partner capofila e finanziato dal PSR Veneto 2014 – 2020 tramite bando del GAL Prealpi e Dolomiti, è stata realizzata un’analisi di mercato in relazione all’allevamento delle razze ovine autoctone Alpagota e Lamon, alla commercializzazione dei loro prodotti derivati e della promozione di territori di cui sono caratteristiche. L’analisi di mercato è uno strumento utile a tracciare, nel medio periodo, una strategia di marketing per prodotti e territorio ed individuare alcune azioni concrete immediatamente attuabili. L’Analisi di Mercato, innanzitutto, fotografa le strategie di marketing attualmente in atto per promuovere gli allevamenti di razze ovine Lamon ed Alpagota, inquadrandole nel panorama delle produzioni tipiche della provincia di Belluno e del Veneto ed evidenziando il valore aggiunto, anche in termini comunicativi, che possono offrire i dati raccolti nelle attività sperimentali del progetto SHEEP AL.L. CHAIN.
Quindi una analisi di benchmark cataloga e valuta le principali esperienze italiane – e non solo – in relazione a progetti valorizzazione di razze ovine, strategie di marketing territoriale incentrato su un animale allevato, esempi di vendita diretta e fidelizzazione del consumatore finale relativamente a produzioni ovine, progetti di marketing congiunto produttori-ristoratori.
L’Analisi di Mercato delinea quindi il profilo del “consumatore responsabile” e del “turista gastronomico” elenca i canali di informazione/acquisto che principalmente utilizzano; quindi effettua una valutazione comparata dei principali canali di comunicazione dedicati a prodotti agroalimentari e territori.
Scarica qui l’analisi di mercato.