I.I.S. Antonio Della Lucia

L’Istituto agrario di Feltre è nato nel 1972, come sede coordinata dell’I.P.S.A. di Castelfranco Veneto (TV), grazie alla sensibilità di alcuni Amministratori locali, che hanno verificato l’esigenza di sopperire alle esigenze formative del settore primario nel territorio montano bellunese. La scuola è diventata autonoma nel 1982 e nel 2003 l’istituto è stato dedicato all’arciprete di Canale d’Agordo, don Antonio Della Lucia originario di Frassenè Agordino, che nel 1872 fondò la prima latteria cooperativa d’Italia, con l’intento di sollevare dalla miseria la gente di quel paese attraverso lo strumento della cooperazione. Alla fine del 2009 l’istituto ha cambiato denominazione, diventando Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Antonio Della Lucia” con percorsi formativi attinenti all’istruzione tecnica, all’istruzione professionale e anche alla istruzione e formazione professionale triennale regionale.

La costante attenzione al territorio, alle aziende di settore e ai mutamenti del mercato e non secondariamente a quelli ambientali ha spinto l’Istituto a indirizzare i contenuti didattici verso il sistema di agricoltura biologica.

Ruolo del partner

L’I.I.S. Della Lucia avrà, come detto, un ruolo strategico di raccordo tra il Partner scientifico (DAFNAE) e i singoli allevatori dell’associazione Fea De Lamon all’interno del Progetto Pilota, offrendo supporto tecnico e operativo alle attività del DAFNAE presso le aziende coinvolte e contribuendo a diffondere i risultati anche presso allevamenti de pecora di razza Lamon non facenti parte dell’associazione Fea de Lamon. L’I.I.S. Della Lucia con il suo Centro di conservazione è infatti un punto di riferimento per tutti gli allevatori di questa razza e potrebbe diventarlo per gli allevatori di entrambe le razze. Alcuni momenti di verifica dello stato di avanzamento della realizzazione del software e dell’app e del sistema collegato di tracciabilità geografica saranno svolti presso la sede della Scuola, utilizzando una lavagna multimediale che consentirà agli allevatori coinvolti di confrontarsi agevolmente con le specificità del software e dell’applicazione.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Centro Consorzi Sedico (BL)

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste