Il Centro Consorzi, costituitosi in forma giuridica di consorzio senza finalità di lucro nel 1981, ha tra i suoi scopi sociali l’erogazione di servizi alle imprese in chiave associazionistica con una caratterizzazione sempre più spiccatamente trasversale (artigianato, piccola industria, agricoltura e turismo). E’ infatti attualmente il riferimento della giovane associazione “Rete imprese Dolomiti Dolhome”, composta da 50 imprenditori locali operanti in vari settori. Centro Consorzi è ente accreditato dalla regione Veneto per i settori dell’obbligo formativo, della formazione continua, della formazione superiore, dell’orientamento e dei servizi al lavoro. Da marzo 2003 è certificato dall’ente Cisqcert – IQNET e ora da Rina secondo la norma ISO 9001 nel settore Istruzione (EA:37).
In oltre trent’anni di esperienza Centro Consorzi ha sviluppato importanti competenze nel settore della formazione/progettazione, del coordinamento di Consorzi/Reti, dello sviluppo di filiere locali, dello start-up di impresa con un’attenzione particolare ai temi dell’Innovazione e della Sostenibilità e un’apertura al contesto europeo
Ruolo del partner
Il Centro Consorzi è il soggetto capofila del Progetto SHEEP AL.L. CHAIN e responsabile del coordinamento del Gruppo Operativo, con un ruolo di gestione e coordinamento dei partner, facilitando e favorendo i processi di confronto, raccogliendo gli stakeholder attorno ad una strategia di condivisione delle informazioni. Il Centro Consorzi inoltre seguirà una delle azioni sperimentali di marketing previste dal WP4, attrezzandosi con apposito supporto multimediale che sarà collocato nel feltrino (in un luogo concordato con i Partner) e che sarà monitorato per validare le azioni pilota.